Diagnosi Psicologica

Accogliere e supportare la persona in difficoltà psicologica

DIAGNOSI PSICOLOGICA NAPOLI

La diagnosi psicologica è un processo di raccolta e di organizzazione di informazioni sul paziente che ha il fine di raggiungere una maggiore conoscenza della persona che richiede aiuto e di offrire al clinico la possibilità di prendere decisioni terapeutiche orientate al benessere dell’individuo. La psicodiagnosi muove dal superficiale (il sintomo) per accedere al profondo (le cause).

Nel primo colloquio clinico vengono raccolte tutte le informazioni possibili della storia personale. Di solito la prima seduta è dedicata ai dettagli del problema attuale e al suo contesto, alla fine della seduta verrà valutata la motivazione della persona nei confronti del clinico e del lavoro terapeutico che si intenderà svolgere. Si comunicherà al paziente la necessità di esaminare il problema in modo più ampio in un numero prestabilito di colloqui successivi. Nell’ambito di tali colloqui verranno fatte alcune domande, con il permesso di prendere appunti in maniera riservata (segreto professionale) e si avvertirà il paziente che sarà libero di differire la risposta in qualsiasi altro momento. Inoltre, durante gli incontri iniziali, lo psicologo per condurre la sua indagine diagnostica utilizzerà diversi strumenti a seconda del problema presentato e dell’età del soggetto (questionari, test, disegni, giochi e osservazione clinica).

La prima formulazione diagnostica rappresenta solo un’ipotesi provvisoria che darà poi inizio alla relazione terapeutica. Lo psicologo clinico, alla fine dei colloqui conoscitivi iniziali, deciderà se è il caso di avviare, in un ambiente protetto, un percorso di approfondimento del disagio, attraverso la psicoterapia, che sarà rivolta al superamento delle problematiche emerse. Lo psicoterapeuta non prescriverà farmaci ma psicoterapia che aiuterà la persona ad attingere alle proprie risorse interne per far fronte alla risoluzione dei problemi (psicoterapia individuale, di coppia, familiare e di gruppo).

La passione e la dedizione della dr.ssa Nicoletta Core, la sua serenità nel prendersi cura dell’altro con curiosità e professionalità e la sua convinzione che il trattamento terapeutico migliora il benessere psicologico della persona daranno vita ad un clima favorevole all’accoglienza, alla comprensione e al superamento delle problematiche presentate.